Commento organico al D.Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42 - Aggiornato al D.P.R. n. 139/2010 (Procedimento semplificato di autorizzazione paesaggistica per gli interventi di lieve entità)
Il D.Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42 (c.d. Codice Urbani), modificato nel 2006 e nel 2008, costituisce il principale testo normativo dell’attuale disciplina di tutela e di valorizzazione del patrimonio culturale italiano.
Si tratta di un vero e proprio spartiacque tra la normativa tradizionale, ancorata alle vetuste norme di salvaguardia del 1939, e quella moderna, attenta alla funzione di valorizzazione e gestione economica del bene culturale, al pari della sua conservazione.Nell’ultimo decennio si è assistito ad un susseguirsi parossistico di norme che hanno inciso i principali istituti della disciplina, la cui configurazione finale viene attentamente commentata nel presente volume.Questo commento organico al Codice offre un quadro attuale e completo, esaminato articolo per articolo, dell’ordinamento finalizzato alla tutela e alla valorizzazione dei beni culturali.Tra i profili più recenti si ricordano in particolare:– la previsione di forme semplificate procedimentali relative all’autorizzazione paesaggistica per interventi di lieve entità (D.P.R. n.139/2010);– i nuovi assetti professionali legati alle attività di restauro e di ricerca archeologica (D.M. nn. 86 e 87 del 2009);– la predisposizione di nuove forme di gestione economica del bene culturale (D.Lgs. n. 156/2006 e D.Lgs. 62/2008).
ALESSANDRO FERRETTI
Professore a contratto di diritto dei beni culturali presso la Scuola di Specializzazione DEA dell’Università degli Studi di Perugia, è Direttore amministrativo del Ministero per i beni e le attività culturali e si occupa di mansioni istituzionali legate alla tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale.È autore di numerose pubblicazioni in materia di beni culturali per le più importanti case editrici italiane.Ha svolto attività di supporto e consulenza normativa in materia di beni culturali presso Istituzioni internazionali e Governi latinoamericani, da ultimo in Paraguay.