Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

Il Processo Civile Telematico dopo la Riforma Cartabia

Editore
Ipsoa
Autori
Maurizio Reale
Categoria
Diritto
Pagine
340
Pubblicato
Gennaio 2026
Codice ISBN
9788821785993
Prezzo di listino
40,00
a Voi riservato
€ 38,00
IN USCITA - SCONTO 5% - POI CONSEGNA IN 24/48 ORE

Descrizione

Una guida completa e indispensabile per comprendere e padroneggiare il Processo Civile Telematico e le novità normative introdotte dalla Riforma Cartabia e dal D.Lgs. n. 164/2024.

Il testo analizza temi importanti quali: le notifiche PEC, il deposito telematico degli atti, le attestazioni di conformità e la gestione dei documenti informatici. L’intento è quello di offrire al lettore soluzioni pratiche, esempi concreti e riferimenti giurisprudenziali aggiornati, rendendo questo testo uno strumento prezioso per avvocati, magistrati e operatori del diritto.

Il libro nasce dalla profonda consapevolezza che il Processo Civile Telematico (PCT) rappresenta non solo una modernizzazione delle procedure, ma una vera e propria rivoluzione copernicana che ha trasformato, radicalmente, il modo di concepire e praticare la giustizia nel nostro Paese e dalla ferma convinzione che la padronanza degli strumenti digitali non sia più un’opzione, ma una necessità imprescindibile per ogni professionista che desideri navigare con competenza e sicurezza nel complesso universo della giustizia contemporanea. Nel volume si analizzano, quindi, lo spirito e la logica sottostante ad ogni precetto, fornendo dettagli e spiegazioni utili per la pratica quotidiana e per una comprensione della materia.

Sono esplorati concetti chiave come il “dominio giustizia”, il “portale dei servizi telematici” (PST), i “Punti di Accesso” (PdA) e il “Registro Generale degli Indirizzi Elettronici” (ReGIndE), veri e propri nodi strutturali dell’infrastruttura digitale, particolare attenzione sarà rivolta ai formati consentiti per il deposito di atti e allegati processuali.

Ampia sezione è dedicata alle criticità applicative e all’orientamento giurisprudenziale della Cassazione, con particolare riferimento alle pronunce sul “perfezionamento della notifica”. Verranno, inoltre, affrontate le delicate questioni poste dal Garante della Privacy e dalla giurisprudenza di merito.

A chi si rivolge
  • Avvocati
  • Magistrati
  • Praticante avvocato

Indice sintetico

Cap. 1 - Il Processo Civile Telematico in generale
Cap. 2 - Le modifiche al PCT della riforma Cartabia
Cap. 3 - Le regole e le specifiche tecniche
Cap. 4 - I depositi telematici
Cap. 5 - Le attestazioni di conformità
Cap. 6 - Le notifiche degli avvocati L. n. 53/1994