Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

Il Processo di Separazione e Divorzio - Rito e Prassi

Editore
CEDAM
Autori
AA.VV.
Categoria
Diritto
Collana
Biblioteca del Diritto di famiglia. Collana diretta da Bruno de Filippis. Manuali di aggiornamento e specializzazione
Pagine
390
Pubblicato
Dicembre 2010
Codice ISBN
9788813308681
Prezzo di listino
42,00
a Voi riservato
€ 39,90

Descrizione

I processi, come è noto, si compiono sulla base di regole. Prima del merito, vi sono le norme di procedura, che stabiliscono i modi ed i tempi con cui lo stesso può essere esaminato.
In tale ambito sono intervenute, per i processi di separazione e divorzio, importanti novità nel 2005 e nel 2006, i cui effetti sono ancora in corso di definizione, da parte della giurisprudenza di merito e di legittimità.
Il volume offre una completa panoramica della materia legislativa e delle prassi dei tribunali, con particolare riguardo alla competenza, alla legittimazione, alle questioni connesse ai provvedimenti presidenziali ed all’esecutività degli stessi, alla presentazione del ricorso e della memoria integrativa ed allo svolgimento delle successive udienze dinanzi al giudice istruttore