- Tipologie
- Formazione
- Interpretazione
- Inefficacia
- Impugnazioni
- Ricorsi giudiziali
Il CD-Rom contiene:
- Schema di regolamento
Questo volume illustra, con stile per quanto possibile semplice e privo di tecnicismi, come giungere alla formazione di un regolamento; le clausole in esso inseribili in relazione all’assemblea, alle parti e alle spese comuni, alle limitazioni sulle proprietà esclusive, alle immissioni, al decoro.
Un capitolo è dedicato al regolamento di origine esterna predisposto dal costruttore (c.d. regolamento contrattuale) di cui vengono illustrate in modo esaustivo tutte le problematiche già evidenziate dalle migliori sentenze che trattano l’argomento.
Vengono poi illustrati i riflessi sul regolamento di condominio delle normative in materia di risparmio energetico, inclusa l’adozione condominiale di impianti fotovoltaici, e in questa terza edizione si entra dettagliatamente nel merito delle definizioni di contabilizzazione del calore.
In materia di tabelle millesimali, vengono introdotte le novità portate dalla recentissima sentenza della Corte di Cassazione sulla materia.
Viene affrontato anche il delicato tema dell’osservanza del regolamento e delle sanzioni applicabili in caso di violazione delle norme regolamentari. Una parte apposita è poi riservata alle modalità di risoluzione delle controversie, nell’ambito della quale vengono riportati esempi pratici di clausole compromissorie e conciliative.
Inoltre è tratteggiato il problema del regolamento nelle forme condominiali atipiche (supercondominio e multiproprietà immobiliare).
Massimo aggiornamento è presentato nella giurisprudenza di riferimento.
L’opera è completata da un Cd-Rom che contiene un nuovo schema aggiornato di regolamento condominiale.
Giuseppe Bordolli,
consulente legale in Genova. Si occupa specificamente delle problematiche relative al settore immobiliare.
è collaboratore di diverse riviste di diritto immobiliare. Collabora, inoltre, con il quotidiano economico-giuridico “Italia Oggi”.
Requisiti hardware e software
- Sistema operativo Windows® 98 o successivi
- Browser Internet
- Programma capace di editare documenti in formato RTF (es. Microsoft Word)