Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

Il sequestro e la confisca dei patrimoni illeciti nell'Unione europea - SCONTO 5% -

Editore
CEDAM
Autori
Giuseppe Furciniti - Domenico Frustagli
Categoria
Diritto
Pagine
340
Pubblicato
Novembre 2016
Codice ISBN
9788813358754
Prezzo di listino
34,00
a Voi riservato
€ 32,30

Descrizione

Negli ultimi decenni, il sequestro e la confisca dei patrimoni illeciti hanno assunto una rilevanza sempre maggiore anche sul piano internazionale, tenuto conto dell'evoluzione del crimine organizzato su scala transnazionale e della conseguente propensione a riciclare e reinvestire i relativi proventi in Paesi diversi da quelli di origine. Il presente volume illustra in modo completo e sistematico il complesso panorama normativo attraverso cui l'Unione Europea ha inteso realizzare nel tempo la progressiva armonizzazione delle legislazioni interne ai singoli Stati membri in materia di sequestro e confisca e, conseguentemente, pervenire al reciproco riconoscimento delle decisioni adottate dalle rispettive autorità giudiziarie. In tale contesto, particolare attenzione è riservata ai rapporti tra la normativa europea e i modelli di aggressione patrimoniale presenti nel nostro ordina-mento e, per gli atti comunitari finora oggetto di recepimento da parte del legislatore nazionale, vengono compiutamente commentati i relativi testi di legge. 
GIUSEPPE FURCINITI Tenente Colonnello della Guardia di Finanza. Abilitato all'esercizio della professione di Avvocato, è cultore di Diritto Penale presso l'Università Magna Graecia di Catanzaro e di Economia della Criminalità presso l'Università Mediterranea di Reggio Calabria nonché docente nell'ambito di corsi di specializzazione e master post-laurea e consulente esterno della Commissione Parlamentare Antimafia. Autore di pubblicazioni e articoli su riviste specializzate in materia tributaria e penale, tra cui le monografie Gli appalti pubblici nella legislazione penale e antimafia (Cacucci), Le indagini economico-patrimoniali nel contrasto alla criminalità organizzata (Giuffrè) e Le indagini contro il narcotraffico e il riciclaggio dei proventi illeciti (Laurus Robuffo). 
DOMENICO FRUSTAGLI Tenente Colonnello della Guardia di Finanza. Abilitato all'esercizio della professione di Dottore Commercialista, è cultore di Economia Pubblica e Scienza delle Finanze presso l'Università Magna Graecia di Catanzaro nonché docente nell'ambito di corsi di specializzazione e master post-laurea e di formazione obbligatoria per le professioni legali. Autore di pubblicazioni e articoli su riviste specializzate, tra cui la mono-grafia Le indagini economico-patrimoniali nel contrasto alla criminalità organizzata (Giuffrè).