Il Volume che abbiamo di fronte è un testo istituzionale che ci costringe ad un continuo sforzo di concettualizzazione consapevoli che dalla riuscita dello stesso dipenderà l'esito del nostro esame, gli umori dei giorni a venire, la tensione della preparazione.
L’ipercompendio costituisce una pratica guida che, affiancate al manuale adottato, consentono di ripercorrere in forma sintetica e sistematica le linee espositive del programma.
L'ipercompendio è una stimolante opportunità per sfuggire dalla monotonia di pagine tutte uguali: il colore, il neretto, le schede , le mappe concettuali permettono di ottimizzare la preparazione, "navigare" nella materia, tenere viva la curiosità di apprendere, e, soprattutto, di migliorare attraverso l'ausilio della memoria visiva la memorizzazione.
L'ipercompendio presenta, in appendice, un glossario di particolare utilità per il ripasso finale momento nel quale occorre concentrarsi sugli argomenti più ostici, sulle domande più "gettonate" per avere un quadro finale sintetico e completo della disciplina.
Dietro esplicita richiesta degli studenti, e stato inoltre allegato il testo della “Costituzione esplicata” in versione ridotta, per consentire un contestuale confronto tra l’esposizione manualistica e il dato normativo, ne mancano brevi riferimenti e alla realtà istituzionale del nostro tempo