Questa nuova edizione del manuale di Istituzioni di diritto privato (Diritto Civile) presenta una trattazione completa e aggiornata della materia e, grazie all'impostazione modulare, consente diversi livelli di lettura, per un approccio facilitato allo studio della disciplina privatistica.
Come sempre si è prestata particolare attenzione alle questioni più attuali: sul versante normativo si segnala l'entrata in vigore della class action a gennaio 2010 e le modifiche ad essa apportate dalla L. 99/2009.
Nel corso della trattazione si è tenuto conto, inoltre, delle novità introdotte in ambiti particolarmente sensibili, quali l'accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore (L. 38/2010); sul versante giurisprudenziale si dà conto, tra l'altro, delle pronunce della Suprema Corte: in materia di cancellazione dal registro delle imprese (S.U. 4062/2010), della pronuncia relativa ai matrimoni tra omosessuali (Corte cost. 138/2010), dell'ipotesi di intervento adesivo del coniuge non acquirente (S.U. 22755/2009), della problematica relativa alle ipoteche esattoriali iscritte per crediti inferiori agli 8.000 euro (S.U. 4077/2010), nonché varie pronunce della Corte di legittimità che estendono l'applicazione dell'istituto dell'abuso del diritto in campo tributario.
Alcune parti del volume sono state interamente riscritte (ad es., le parti relative ai contratti bancari), mentre altre sono state inserite ex novo (vedi ad es. cancellazione dal registro dell'imprese, ipoteca esattoriale).
Un dettagliato indice analitico alfabetico completa il volume, consentendo un reperimento veloce degli istituti e degli argomenti trattati.
IL DIRITTO PRIVATO E LE SUE FONTI: Nozioni generali - La norma giuridica - Rapporti giuridici e situazioni soggettive - Partizioni e fonti del diritto - Il diritto privato. I SOGGETTI DEL DIRITTO: Le persone fisiche - Le persone giuridiche - Gli enti di fatto. IL DIRITTO DI FAMIGLIA: Il rapporto di famiglia in generale - Gli alimenti - Il matrimonio - Il regime patrimoniale della famiglia - La filiazione - L'adozione e l'affidamento. FATTI E ATTI GIURIDICI: I fatti e gli atti giuridici - Modi d'essere dei fatti giuridici. In particolare: prescrizione e decadenza - Evoluzione della teoria del negozio giuridico e concetto di autonomia negoziale - Il negozio giuridico - Elementi essenziali del negozio: il soggetto - La volontà - La forma o manifestazione di volontà - La causa del negozio giuridico - Gli elementi accidentali del negozio giuridico - La patologia del negozio giuridico. I BENI E I DIRITTI REALI: Le cose e i beni - Diritti reali in generale - Il diritto di proprietà - La superficie - L'enfiteusi - L'usufrutto, l'uso e l'abitazione - Le servitù prediali - La comunione, la multiproprietà e il condominio - Il possesso - L'usucapione - I diritti su beni immateriali. I DIRITTI DI OBBLIGAZIONE: Il rapporto obbligatorio in generale - Principali tipi di obbligazione - Le modificazioni dei soggetti dell'obbligazione - L'adempimento - I modi di estinzione diversi dall'adempimento - L'inadempimento e la mora - La responsabilità patrimoniale e le garanzie dell'obbligazione - La conservazione della garanzia patrimoniale e l'esecuzione sui beni del debitore. I CONTRATTI: I contratti in generale - Formazione del contratto e contratto preliminare - Il contenuto del contratto - Gli effetti del contratto - Interpretazione del contratto - L'estinzione del contratto - I contratti per la circolazione dei beni - I contratti per il godimento dei beni - I contratti per la produzione di beni o l'esecuzione di servizi - I contratti per il compimento o per la promozione di affari - I contratti di prestito - Principali contratti bancari - I contratti aleatori - I contratti diretti a dirimere controversie. ALTRE FONTI DI OBBLIGAZIONE: Le obbligazioni nascenti da atti unilaterali - I fatti illeciti e la responsabilità extracontrattuale. LA SUCCESSIONE PER CAUSA DI MORTE E LE DONAZIONI: La capacità di succedere e l'indegnità - Trasmissione e devoluzione dell'eredità - L'acquisto dell'eredità e la rinuncia - La successione legittima - La successione testamentaria - La successione dei legittimari - La successione a titolo particolare: il legato - Comunione e divisione dell'eredità - Le donazioni. PROVA E PUBBLICITÀ DEI FATTI GIURIDICI: La prova dei fatti giuridici - La pubblicità dei fatti giuridici.