Questo manuale, giunto alla XVII edizione, tratta tematiche di rilevanza per la attualità ed importanza sul piano, per così dire, politico-sociale, quali, ad esempio, l’eutanasia e il matrimonio omosessuale. Il Volume riserva ampio spazio alla tematica del danno non patrimoniale, che assume un ruolo centrale nel macrocosmo civilistico e indica in modo evidente che il nostro ordinamento si sta progressivamente avvicinando ai sistemi di common law, nei quali il giudice crea il diritto e non si limita ad applicarlo.
In questa nuova edizione del manuale, nella quale è stata mantenuta l’impostazione modulare per consentire più livelli di lettura e uno studio facilitato della discipli-na, si è riservata, come al solito, particolare attenzione alle questioni di attualità.Sul versante normativo si segnalano, ad esempio, il neonato Codice del turismo, il D.Lgs. 85/2010 sul trasferimento agli enti territoriali dei beni statali e l’art. 1, co. 70, L. 220/2010, in vigore dal 1° gennaio 2011, che vieta la partecipazione ai giochi pubblici con vincita in denaro ai minori di 18 anni.
In ambito giurisprudenziale, invece, meritano attenzione, tra le altre, la sentenza 293/2010 con la quale la Corte costituzionale ha dichiarato l’illegittimità dell’art. 43 D.P.R. 327/2001, che disciplinava l’istituto dell’acquisizione sanante, la pronuncia delle Sezioni Unite n. 24418/2010 sulle pratiche anatocistiche degli istituti bancari e le sentenze che si sono occupate del diritto alla salute dello straniero.Questo manuale si associa a quello più grande della collana Studi superiori