L'opera affronta la complessa problematica dell'applicabilità dei più importanti principi e istituti della legge n. 241 del 1990 al procedimento tributario.
In particolare, il volume analizza, con accurati e aggiornati riferimenti normativi, dottrinari e giurisprudenziali, i principi di efficacia, efficienza, semplificazione, trasparenza nonché gli istituti della motivazione del provvedimento, della partecipazione al procedimento, ed in particolare del diritto di accesso, così come disciplinati dalla citata legge, e ne verifica l'applicabilità alla materia tributaria.
Dopo aver verificato la natura amministrativa del procedimento di imposizione, gli Autori evidenziano, anche attraverso un costante raffronto tra la legge n. 241 del 1990 e lo Statuto dei Diritti del Contribuente, come le norme e i precetti dettati in campo amministrativo assumano assoluto rilievo ai fini tributari.
Grazie all'intensa attività di studio e di ricerca, il testo presta particolare attenzione ai riflessi applicativi delle opzioni teoriche affermate e costituisce un utile strumento di lavoro e di aggiornamento professionale.