Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

La circolazione investigativa nello spazio giuridico europeo: strumenti, soggetti, risultati

Editore
CEDAM
Autori
Scalfati Adolfo - Gualtieri Piero - Filippi Leonardo - Moscarini Paolo
Categoria
Diritto
Collana
Problemi attuali della giustizia penale. Studi raccolti da Angelo Giarda, Giorgio Spangher, Paolo Tonini
Pagine
382
Pubblicato
Gennaio 2011
Codice ISBN
9788813291112
Prezzo di listino
36,00
a Voi riservato
€ 34,20

Descrizione

L’idea di effettuare una ricerca sul tema della circolazione investigativa in territorio europeo in una prospettiva sovranazionale è nata dalla constatazione del carattere transfrontaliero assunto dalla moderna fenomenologia criminale e dal proliferare delle fonti convenzionali, le quali tuttavia non presentano regolamentazioni organiche.
L’attenzione si è rivolta quindi alla ricostruzione di un quadro minimo di regole con riferimento a: le modalità acquisitive, i limiti e l’impiego del materiale raccolto dall’autorità straniera sulla base di provvedimenti reali; le intercettazioni di flussi comunicativi, il ruolo del difensore e l’inchiesta privata nello spazio europeo; le entità sovranazionali del coordinamento investigativo.
L’indagine ha evidenziato le difficoltà operative derivanti dalla disomogeneità dei sistemi processuali e al esigenza di bilanciare la necessità di trasmigrazione dei dati probatori con l’irrinunciabile standard di garanzie desumibili dalle singole Carte costituzionali e dalla CEDU