Il volume raccoglie contributi di studiosi, professionisti e operatori che, da prospettive complementari, analizzano le profonde trasformazioni normative, economiche e tecnologiche che investono l’attività creditizia.
Emerge con forza, dall’esperienza degli Autori, la necessità di ripensare il merito creditizio e il correlato obbligo di non concedere credito in assenza di adeguati presupposti, al fine di preservare la sostenibilità del sistema finanziario e la tutela degli stakeholders.
Attraverso un approccio interdisciplinare, i saggi esplorano criticamente temi quali la responsabilità dell’intermediario, la governance del rischio e l’impiego di strumenti algoritmici come credit scoring e intelligenza artificiale.
L’opera restituisce un quadro organico dei rischi e dei presìdi giuridici ed economici, necessari a garantire una concessione del credito responsabile e sostenibile, delineando con rigore teorico e attenzione pratica possibili strategie per affrontarne efficacemente la complessità.