Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

La disciplina del contratti pubblici

Editore
Il Sole 24 Ore Pirola
Autori
Elisabetta Mariotti
Categoria
Diritto
Pagine
468
Pubblicato
Dicembre 2008
Codice ISBN
9788832471175
Prezzo di listino
39,00
a Voi riservato
€ 37,05

Descrizione

Nell' ambito delle figure negoziali di diritto comune, la pubblica amministrazione utilizza correntemente alcune tipologie contrattuali per l'acquisizione dei beni e dei servizi necessari alle proprie finalità, tra le quali assumono particolare riguardo l'appalto, la vendita, la somministrazione, il leasing, il noleggio, l'assicurazione, la prestazione d' opera intellettuale, la concessione di costruzione e gestione, la locazione di bene immobile.
Sulla base di questa combinazione tra diritto pubblico e diritto comune, la disciplina dei contratti pubblici è caratterizzata da regole che appartengono al diritto comunicativo e da regole proprie della materia contrattuale privatistica.
Il volume propone un primo e chiaro commento della disciplina dei contratti che può stipulare la Pubblica Amministrazione, tra i quali quelli che sono regolati dal ridisegnato impinato normativo del Codice dei contratti pubblici, coordinato con le novità del T.U. Sicurezza ( D. Lgs. n.81/2008), della legge finanziaria 2008 e del terzo correttivo al Codice (D.Lgs. n.152/2008).