Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

La disciplina lavorativa e previdenziale per i diversamente abili

Editore
Giuffrè
Autori
Buffa Francesco
Categoria
Diritto
Collana
Teoria e Pratica del Diritto Sezione I: Diritto e Procedura Civile
Pagine
378
Pubblicato
Dicembre 2008
Codice ISBN
9788814148217
Prezzo di listino
32,00
a Voi riservato
€ 30,40

Descrizione

Il volume approfondisce la posizione giuridica delle persone diversamente abili, sotto vari profili, così da porsi quale unico studio "globale" sull'argomento.
Vengono esaminati, in particolare, le norme a tutela dell'handicap e relative all'amministrazione di sostegno, la disciplina dell'istruzione e della formazione professionale, l'uso delle tecnologie assistive, il collocamento obbligatorio e tutte le problematiche giuslavoriste dello svolgimento del rapporto di lavoro del diversamente abile, fino alla considerazione della posizione dei suoi familiari e dei relativi diritti.
Sono evidenziati, inoltre, gli aspetti previdenziali e quelli assistenziali e sociali, la normativa antidiscriminatoria e l'analisi degli strumenti di tutela giurisdizionale.