L'Autore analizza, nello svolgimento dei 30 casi proposti, gli aspetti più incisivi in materia di filiazione, nella sua completezza.
Sono evidenziate le novità legislative in materia di adozione, misure di protezione contro gli abusi familiari, fecondazione medicalmente assistita, affidamento condiviso.
Non meno significativo, nel corso degli ultimi anni, è stato il ruolo della giurisprudenza costituzionale, in tema di presupposti per il disconoscimento della paternità, di attribuzione del cognome al figlio naturale, di procedimento per dichiarazione giudiziale della paternità naturale.
Altri casi hanno per oggetto la tutela della filiazione, come in tema di assegnazione della casa coniugale, della figura dell'illecito endofamiliare o di tutela del nascituro, con il riconoscimento del diritto a nascere sano.
Azioni di disconoscimento della paternità - Azione di contestazione della legittimità - Azione di reclamo della legittimità - Riconoscimento del figlio naturale - Dichiarazione giudiziale di paternità - Legittimazione del figlio naturale - Adozione - Potestà genitoriale - Misure di protezione contro la violenza nelle relazioni familiari - Affidamento condiviso - Illecito endofamiliare - Art.709 - ter C.P.C.: soluzione delle controversie tra genitori - Fecondazione medicalmente assistita - Tutela del nascituro.