Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

La nuova giurisdizione del Giudice Amministrativo

Editore
DIKE Giuridica Editrice
Autori
Pietro Quinto
Categoria
Diritto
Pagine
188
Pubblicato
Novembre 2008
Codice ISBN
9788895615370
Prezzo di listino
22,00
a Voi riservato
€ 20,90

Descrizione

Sembra tornare di attualità un interrogativo non nuovo: è ancora attuale una giustizia amministrativa?
L'interrogativo nasce alla constatazione – e questa è la singolarità della vicenda – che proprio grazie al Giudice Amministrativo, alla sua funzione intelligentemente esercitata si è giunti al superamento di quella situazione ordinamentale (stato-apparato di tipo ottocentesco) che rendeva indispensabile un Giudice speciale, e cioè il Giudice della legalità dell'agire amministrativo per il rafforzamento della garanzia della libertà dei cittadini.
Se tutto ciò è vero, la conclusione non è ovviamente nel senso dell'avvenuto superamento della funzione di quel Giudice, ed anzi, proprio i risultati conseguiti ne confermano la indispensabilità e la essenzialità attraverso però una rimeditazione del ruolo del Giudice Amministrativo, quale Giudice della complessità della moderna società.

Introduzione di Paolo Perrone, Aldo Ravalli, Corrado Allegretta, Pasquale de Lise.

Contributi di S. Baccarini, A. Botto, F. Caringella, A. Cavallari, O. Ciliberti, C. Contessa, E. D'Arpe, P. de Lise, L. Maruotti, G.Mastrandrea, G. Pellegrino, P. Quinto, L. Sandulli E. Sticchi Damiani.

Conclusioni di Paolo Salvatore