Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

La Nuova Società Cooperativa

Editore
Zanichelli
Autori
Guido Bonfante
Categoria
Diritto
Pagine
552
Pubblicato
Aprile 2010
Codice ISBN
9788808073716
Prezzo di listino
89,00
a Voi riservato
€ 84,55
Promozione

Descrizione

Il volume intende «fotografare» la disciplina della società cooperativa a distanza di sei anni dall’entrata in vigore della riforma del diritto commerciale sottolineando, in particolare, i mutamenti che nel corso del tempo sono intervenuti ad opera del legislatore, della giurisprudenza e degli apparati amministratori dello Stato (tra questi, Agenzia delle entrate e Ministero dello sviluppo economico). Mutamenti tanto più importanti perché hanno modificato – anche radicalmente – il modello originario della riforma cooperativa del 2003.

L’Autore vuole offrire un panorama degli aspetti più innovativi della nuova disciplina esaminandone tutte le sue varie sfaccettature, da quella civilistica a quella fiscale e comunitaria, cercando di individuare le ragioni di tali mutamenti anche con riguardo al ruolo e all’identità della cooperativa al di fuori dei nostri confini.

Guido Bonfante è tra i maggiori esperti italiani in materia di società cooperative, è avvocato e professore ordinario in Diritto commerciale presso l’Università di Torino. Per Zanichelli è già autore del volume sulle cooperative nel Commentario del Codice Civile Scialoja-Branca (del 1999) ed è tra i direttori (assieme a Gastone Cottino, Oreste Cagnasso e Paolo Montalenti) dei volumi su Il nuovo diritto societario pubblicati in questa stessa collana.