Il volume contiene le migliori pratiche di compliance in materia di protezione dei dati personali e privacy, indicando come applicare concretamente la disciplina, a trent'anni dalla sua introduzione in Europa e dopo un decennio dall'entrata in vigore del Regolamento UE 2016/679 (GDPR).
Si tratta di un armamentario pragmatico e robusto, verificato nel confronto tra autorevoli competenze e consolidate esperienze aziendali e consulenziali, tenendo conto attentamente degli orientamenti delle autorità, della giurisprudenza, della dottrina, degli schemi organizzativi, dello sviluppo delle tecnologie e dell’innovazione dei modelli di business. Il tutto, considerando l’integrazione con le più recenti normative di sicurezza e valorizzazione dei dati.
Il manuale - pensato per avvocati, DPO, privacy officer, giuristi d’impresa, compliance e risk manager, CISO, IT e altri professionisti del settore - è un utile strumento in fase di impostazione (progettazione e gap assessment), esecuzione (operazioni e controlli), manutenzione (monitoraggio, audit, miglioramento) e formazione (sensibilizzazione e onboarding). Non pretende di offrire “l’unica” risposta, ma propone un metodo verificabile per implementare e dimostrare la conformità privacy e data protection, in modo sostenibile rispetto al rischio e al contesto.
Consente di distinguere ciò che funziona da ciò che è rimasto sulla carta in questi decenni di percorso normativo; di raccogliere, selezionare e restituire ciò che davvero serve, ogni giorno, a chi ha la responsabilità di applicare la protezione dei dati in contesti complessi e in continua evoluzione, offrendo un punto di riferimento affidabile, condiviso, e soprattutto utile.