Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

La responsabilita disciplinare nelle carriere magistratuali

Editore
Giuffrè
Autori
Fantacchiotti Mario - Fresa Nario - Tenore Vito - Vitello Salvatore
Categoria
Diritto
Pagine
790
Pubblicato
Febbraio 2010
Codice ISBN
9788814157693
Prezzo di listino
90,00
a Voi riservato
€ 85,50
Promozione

Descrizione

Il volume, scritto a otto mani da autorevoli magistrati coordinati dal cons. Vito Tenore, esamina, alla luce delle più recenti modifiche normative, della più recente giurisprudenza e della più autorevole dottrina, la tematica piuttosto complessa del procedimento disciplinare nelle carriere magistratuali.
Non solo per i magistrati ordinari (giudicati dal CSM) ma per tutte le restanti magistrature (amministrativa, contabile, militare, onoraria) e per gli Avvocati dello Stato, vengono analizzate tutte le problematiche gestionali e contenziose, con un taglio teorico-pratico assai utile per magistrati, avvocati e studiosi.
Ogni profilo dei procedimenti disciplinari riguardanti le varie magistrature viene analizzato tenendo conto di tutta la giurisprudenza intervenuta.
Il testo è completato da un capitolo sulla responsabilità civile, penale e amministrativo-contabile dei magistrati e da una utilissima appendice normativa comprensiva dei codici etici delle varie magistrature.
Un testo indispensabile nella biblioteca di qualsiasi giurista: magistrato, avvocato, professore e per ogni ente, centrale (CSM, Ministero Giustizia, Avvocatura Generale dello Stato, Cons di Stato, C.conti di RM) o locale (Tribunali, corti di appello, TAR, C.conti regionali, Uff.del g.di pace, avvocature distrettuali dello Stato) a cui fanno capo le numerose carriere magistratuali.

Il fondamento, le finalità e i principi portanti della potestà disciplinare in generale e nella magistratura in particolare - La vigilanza sui Magistrati: le ispezioni e le inchieste del Ministero della Giustizia, i Consigli Giudiziari, il C.S.M., i dirigenti degli uffici - Profili sostanziali: le infrazioni disciplinari e le relative sanzioni. Il codice di deontologia giudiziaria. Le misure non disciplinari (trasferimento per incompatibilità ambientale) - Profili procedurali: il procedimento disciplinare innanzi al C.S.M.: iniziativa, istruttoria, conclusione - Rapporti tra illecito disciplinare, illecito penale, illecito civile ed illecito amministrativo-contabile del magistrato -le misure cautelari - La tutela avverso le sanzioni disciplinari e le misure cautelari - IL procedimento disciplinare: per i Magistrati amministrativi, contabili, militari, onorari e per gli avvocati dello Stato.
Appendice:
Codice Etico dell'Avvocatura dello Stato
Codice Etico dei magistrati del Consiglio di Stato.