Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

La responsabilità civile e le fattispecie di responsabilità presunta

Editore
CEDAM
Autori
Annunziata Gaetano
Categoria
Diritto
Pagine
448
Pubblicato
Marzo 2008
Codice ISBN
9788813282820
Prezzo di listino
45,00
a Voi riservato
€ 42,75

Descrizione

Tra i principali argomenti trattati dal libro: - La responsabilità del produttore, la responsabilità per danni nucleari e le problematiche sul danno ambientale alla luce della legislazione interna e delle direttive comunitarie. - La responsabilità professionale del medico e delle strutture sanitarie - La responsabilità della P.A. nella manutenzione delle strade e degli edifici pubblici; la responsabilità del gestore delle autostrade - La figura del danno esistenziale - La tecnica risarcitoria dei danni in genere e la quantificazione dei danni non patrimoniali in particolare - L'equa riparazione del danno da durata non ragionevole dei processi.

Indice: Parte prima. – Profili generali della responsabilità civile. – I: Il fondamento della responsabilità civile. – II: L’abuso del diritto e l’esercizio del diritto. – III: La responsabilità contrattuale e la prova liberatoria. – IV: La risarcibilità del danno. – Sez. I: Le categorie del danno risarcibile. – Sez. II: Profili generali e specifici della tecnica risarcitoria e la determinazione del danno. L’equa riparazione del danno ai sensi della legge 24 marzo 2001 n. 89, la tecnica indennitaria ed i rapporti tra la convenzione europea dei diritti dell’uomo, la Corte di Strasburgo e la legislazione interna. – V: La responsabilità contrattuale e le regole dettate negli articoli 2055, 2056, 2058 e 2059 codice civile. – VI: La responsabilità professionale dei medici e del personale sanitario. – Parte seconda: Le fattispecie di responsabilità presunta. – Premessa. – VII: La responsabilità per danno cagionato dall’incapace (art. 2047 codice civile). – VIII: La responsabilità dei genitori, dei tutori, dei precettori e dei maestri d’arte (art. 2048 codice civile). – IX: La responsabilità dei padroni e dei committenti (art. 2049 codice civile). – X: La responsabilità per l’esercizio di attività pericolose (art. 2050 codice civile). – XI: La responsabilità del produttore per danno da prodotti difettosi. – XII: La responsabilità per danni nucleari. – XIII: La responsabilità da cose in custodia (art. 2051 codice civile). – XIV: La responsabilità della pubblica amministrazione per la manutenzione delle strade e degli edifici pubblici. La responsabilità del gestore delle reti autostradali. – XV: La responsabilità per danno cagionato da animali (art. 2052 codice civile). – XVI: Il danno da rovina di edificio (art. 2053 codice civile). – XVII: La responsabilità da circolazione dei veicoli (art. 2054 codice civile). – XVIII: Il danno ambientale. – Indice analitico.  

Gaetano Annunziata, magistrato di cassazione idoneo alle funzioni direttive superiori, è Presidente titolare di una sezione civile della Corte di Appello di Napoli con competenza esclusiva in materia di responsabilità extracontrattuale e, in concorso con altre sezioni, in materia di antitrust e di equa riparazione del danno ai sensi della legge n. 89/2001.