Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

La Riforma dei Contratti Pubblici

Editore
DIKE Giuridica Editrice
Autori
F. Caringella - M. Protto
Categoria
Diritto
Pagine
528
Pubblicato
Ottobre 2011
Codice ISBN
9788858200681
Prezzo di listino
38,00
a Voi riservato
€ 36,10

Descrizione

Le modifiche apportate dal cd. decreto Sviluppo (d.l. 13 maggio 2011, n. 70 conv. con l. 12 luglio 2011, n. 106) si differenziano dai tre precedenti “decreti correttivi”. Questi ultimi erano infatti volti a “perfezionare” il codice in ragione soprattutto delle lacune e delle questioni esegetiche emerse nella prima applicazione.
Le odierne modifiche hanno invece finalità diverse dalla mera correzione del codice e si inseriscono in una più ampia politica di rilancio dell’economia e di contenimento della spesa pubblica.
La portata dell’intervento normativo ha spinto alla realizzazione di uno strumento utile per gli operatori che si incarichi principalmente di evidenziare le novità, inserendole nell’ambito di un commento complessivo agli articoli del Codice e del Regolamento oggetto di modifica.
In ciò è stata fondamentale l’esperienza maturata e il team autoriale creatosi con il Commentario al Codice e Regolamento Unico dei contratti pubblici, pubblicato da questa stessa casa editrice solo l’anno passato.
In particolare, si è ritenuto di riproporre il fortunato schema di commento, articolato nell’introduzione alla norma, nel commento e nella enunciazione e trattazione delle “questioni ancora aperte”.
Quella che oggi il lettore si trova nelle mani è quindi un’opera autonoma, che tuttavia rappresenta, in questo senso, il completamento del Commentario al Codice e Regolamento Unico, che ambisce a fornire una guida sempre aggiornata del nuovo corpus normativo.