Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

La separazione personale dei coniugi ed il divorzio

Editore
Giuffrè
Autori
Scardulla Francesco
Categoria
Diritto
Pagine
1078
Pubblicato
Ottobre 2008
Codice ISBN
9788814138430
Prezzo di listino
87,00
a Voi riservato
€ 82,65
Promozione

Descrizione

La quinta edizione dell'opera si è resa necessaria a seguito delle rilevanti modifiche apportate dal Legislatore con un susseguirsi di leggi (L. 14 maggio 2005, n. 80; l. 28 dicembre 2005, n. 263; L. 8 febbraio 2006, n. 54), dirette ad una parziale innovazione delle norme concernenti il diritto matrimoniale e delle norme processuali che regolano specificamente il rito nelle fasi aventi ad oggetto la separazione personale dei coniugi ed il divorzio.
L'opera si distingue per un'attenta analisi degli istituti della separazione personale dei coniugi e del divorzio e per un'esposizione critica dell'evoluzione della dottrina e della giurisprudenza più innovativa.
Il volume si compone di una parte introduttiva, essenziale premessa all'approfondimento delle singole questioni; di una prima parte, che tratta la separazione coniugale; di una seconda parte, che si sofferma sul divorzio; di una terza parte, che considera gli aspetti processuali relativi ai due istituti.
Completano il volume un indice degli autori citati ed un indice analitico-alfabetico che facilita la ricerca e la soluzione delle questioni di cui si rende necessario l'approfondimento.