Il volume ha lo scopo di offrire una disamina completa delle misure interdittive previste dal codice di procedura penale, dalla legislazione speciale e dal D.Lgs. n. 231/2001 in tema di responsabilità delle società e degli enti collettivi per i reati commessi nel loro interesse o vantaggio.
Attraverso l'analisi della dottrina e dei più recenti orientamenti giurisprudenziali sul punto, quindi, l'opera propone una chiave di lettura "trasversale" di un istituto complesso, che spazia dalle misure codicistiche a quelle previste dalla legislazione in tema di divieto di accesso alle manifestazioni sportive e di ordinamento disciplinare dei notai e, in particolar modo, a quelle disciplinate dal D.Lgs. n. 231/2001 in relazione al fenomeno, ormai sempre più dilagante, della c.d. criminalità d'impresa.
- Disamina completa delle misure interdittive previste dal codice di procedura penale, dalla legislazione speciale e dal D.Lgs n. 231/2001 in tema di responsabilità delle società e degli enti collettivi per i reati commessi nel loro interesse o vantaggio.
- Chiave di lettura trasversale dell’istituto, attraverso l’analisi della dottrina e dei più recenti orientamenti giurisprudenziali.
- Misure codicistiche, misure previste in tema di divieto di accesso alle manifestazioni sportive e di ordinamento disciplinare dei notai, di criminalità d’impresa.