La notifica è un passaggio essenziale e imprescindibile nell ambito del procedimento, in modo da assicurare che le parti abbiano avuto conoscenza di alcuni atti di particolare importanza per il contradditorio.
Il volume è diviso in due parti. La prima parte analizza le origini, il contenuto ed i limiti del principio del doppio momento perfezionativo della notifica. La seconda parte del volume è destinata a un’analisi articolata della casistica del momento perfezionativo della notifica nelle diverse forme di notificazione previste dall’ordinamento processuale: a mani proprie, a mezzo del servizio postale, all’irreperibile, per pubblici proclami, quelle eseguite direttamente dagli avvocati ai sensi della legge n. 53 del 1994 e quelle eseguite all’estero.
Lo studio, tiene conto della disciplina legislativa vigente e delle più recenti pronunce della giurisprudenza della Corte costituzionale oltre che della Corte di Cassazione e dei Tribunali di merito.
Viene dato conto dell’evoluzione normativa avutasi nell’ambito della notificazione a mezzo del servizio postale ed anche della notificazione telematica, attraverso l’utilizzo della posta elettronica certificata.
L autore analizza dunque questo istituto in modo approfondito, soffermandosi sugli aspetti di maggiore interesse per il professionista in relazione alla fase di impulso, di trasmissione e consegna dei documenti e infine di documentazione dell espletamento dell attività
PIANO DELL OPERA
Parte prima: Il momento perfezionativo del procedimento notificatorio tra diritto di difesa, diritto di azioneed effettività del principio del contraddittorio
Capitolo primo: Il sistema delle notificazioni nel processo civile
Capitolo secondo: Momento perfezionativo della notifica e rimessione in termini
Capitolo terzo: Effetti sostanziali nella notificazione degli atti giudiziali e stragiudiziali
Capitolo quarto: Giusto processo e notifica delle impugnazioni
Capitolo quinto: Notificazioni e procedimenti fallimentari
Parte seconda: Il momento perfezionativo nelle diverse forme di notificazione
Capitolo sesto: Il perfezionamento della notificazione in mani pro-prie
Capitolo settimo: Il perfezionamento della notificazione a mezzo del servizio postale
Capitolo ottavo: Il perfezionamento della notifica all’irreperibile
Capitolo nono: Il perfezionamento della notificazione per pubblici proclami
Capitolo decimo: Il momento perfezionativo delle notifiche eseguite dagli avvocati
Capitolo undicesimo: Il perfezionamento della notificazione degli atti civili all’estero