Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

Le notificazioni nel processo civile

Editore
La Tribuna
Autori
Federico Russo - Michele Ruvolo
Categoria
Diritto
Pagine
220
Pubblicato
Marzo 2014
Codice ISBN
9788866893516
Prezzo di listino
27,00
a Voi riservato
€ 25,65

Descrizione

Un tempo nei migliori studi legali, gli avvocati erano soliti impartire ai giovani praticanti l'insegnamento secondo cui, in un processo, a tutto si poteva trovare rimedio tranne che ad una notifica errata, la cui conseguente problematica rischiava di infirmare il risultato raggiunto finanche in sede di giudizio cassatorio.
Effettivamente, ancor oggi più che in passato, per un legale, effettuare una notifica è qualcosa in più che sopportare una lunga attesa all'ufficio notifiche per la consegna o il ritiro dell'atto difensivo: si tratta di redigere con cura l'istanza di notifica, indicare con la dovuta precisione i singoli indirizzi ai quali recapitare l'atto, esaminare con attenzione la relata di notifica, in un'ottica di leale collaborazione con l'ufficiale notificatore.
Allo stesso modo, per il giudice, la verifica della regolare instaurazione del contraddittorio, è un momento nevralgico del processo, da svolgere con assoluta prudenza, anche in un rapporto dia logico con i difensori.
La novità che contraddistingue quest'Opera è la completezza, pure in punto di elaborazione teorica, nonché la compiuta analisi delle più variegate eventualità che possono prospettarsi nelle aule giudiziarie, compresi i procedimenti notificatori di nuovo conio, oggi sempre più utilizzati nelle aule giudiziarie.
Il tutto non disgiunto da un taglio pratico, proprio della Collana in cui è inserito, che rende il Volume particolarmente utile per avvocati, magistrati e ufficiali notificatori.
Il presente Volume costituisce così un'insostituibile guida che consente di evitare gli innumerevoli trabocchetti che possono minare il procedimento notificatorio e rappresentare un pericolo per una valida definizione della lite.