A due anni dall'entrata in vigore della nuova legge fallimentare - ulteriormente modificata dal D.Lgs. 12/9/2007 n. 169 (c.d. decreto correttivo) - il volume si propone di trattare i principali temi che quotidianamente si trovano ad affrontare coloro che operano nell'ambito delle procedure concorsuali. E ciò avviene attraverso una formula innovativa, rappresentata dall'integrazione tra dottore commercialista e giurista: tali soggetti, necessari e tra loro complementari in ogni procedura concorsuale, qui interpretano e commentano insieme diverse tematiche, apportando ciascuno il proprio contributo, frutto dell'esperienza maturata e delle prassi invalse dopo la riforma.
Gli autori, al fine di rendere l'esposizione più concreta, propongono, inoltre, esempi di schemi e strumenti operativi strutturati, che ricalcano le prassi più virtuose raccomandate da diversi tribunali.
Completano il volume le relazioni ministeriali illustrative al D.Lgs. 9/1/2006, n. 5 e al D.Lgs. 12/9/2007 n. 169, strumenti di fondamentale importanza per la corretta interpretazione da parte degli operatori delle novità legislative intervenute.