Descrizione
Il volume offre una ampia e aggiornata trattazione del tema delle società agricole nel più vasto contesto del sistema agroalimentare. Invero, la società agricola è oggetto di una profonda indagine attraverso una disamina dei diversi profili che interessano la materia offrendo uno spaccato della complessità della disciplina.
In agricoltura, le società agricole rappresentano una realtà importante e trovano caratterizzazione sia per le peculiarità economiche e di mercato proprie dell’attività primaria, sia per essere struttura giuridica, quale che sia la forma assunta, capace di fornire non solo risposte in termini economici ma anche risposte in termini sociali, valorizzando l’inclusione sociale in un’ottica non assistenziale, ma di impresa.
Sulle società agricole convergono norme plurime, destinate ad integrarsi in un reticolo di complementarità talora complesso, ma che riflette la complessità e le numerose venature e tensioni interne del settore economico. Un panorama multiforme, articolato, peculiare, quello delle società agricole, che apre allo studioso orizzonti disciplinari necessariamente trasversali e transdisciplinari.
Una complessità di cui il volume, con gli accurati ed approfonditi contributi, intende dare conto, affrontando i nodi ermeneutici che l’attuale impianto normativo presenta, e i diversi problemi di ordine applicativo, ma presentando altresì prospettive e visuali nuove, proprie della disciplina del Diritto agrario che rappresenta da sempre una materia in continuo fermento ed evoluzione.