Manuale teorico pratico
Aggiornato a
D.Lgs. 25-1-2010, n. 5 (parità e pari opportunità nel lavoro)
Circ. INPS 26-5-2010, n. 69 (assegno per il nucleo familiare dal 1°-7-2010)
Manovra economica 2010 (D.L. 31-5-2010, n. 78)
Questo Manuale - giunto ormai alla XXII edizione - costituisce un ottimo sussidio di studio per i corsi universitari e per la formazione e, al contempo, rappresenta un valido strumento professionale per tutti gli operatori del settore.
L'opera è strutturata in quattro distinte Parti al fine di facilitare l'inquadramento di una materia dagli ampi confini e dai contenuti complessi: la Parte I è dedicata alla legislazione sociale in generale, la Parte II alle disposizioni di legislazione sociale preordinate direttamente alla tutela del lavoratore, la Parte III all'assistenza sociale e alla tutela della salute e, infine, la Parte IV è dedicata alla previdenza sociale.
La trattazione si avvale di numerose schematizzazioni e tavole sinottiche per facilitare la comprensione dei vari istituti; il livello di approfondimento è graduato grazie all'uso di diversi corpi di stampa e di riquadri, che evidenziano i contenuti più specialistici e di carattere tecnico-pratico (in particolare gli orientamenti della prassi amministrativa, derivanti da interpelli, circolari e messaggi del Ministero del Lavoro e degli enti previdenziali).
L'aggiornamento ha riguardato, tra l'altro:
- il D.Lgs. 25-1-2010, n. 5, in materia antidiscriminatoria, la legge finanziaria 2010 (L. 191/2009) e il nuovo regolamento sul coordinamento dei sistemi di sicurezza sociale negli Stati membri, entrato in vigore il 1 -5-2010 (reg. CE 988/2009 di modif. del reg. 883/2004);
- i livelli di reddito per l'assegno per il nucleo familiare, validi a decorrere dal 1 -7-2010 (circ. INPS 26-5-2010, n. 69).
Per mantenere l'esposizione della materia ad un livello consolidato, pur intendendo offrire al lettore un puntuale riscontro delle significative novità "in cantiere ", si è ritenuto opportuno inserire apposite schede, in calce agli argomenti interessati, sul cd. collegato lavoro 2010. La stessa finalità persegue la scheda finale del volume, che riporta i principali punti della manovra economica per il 2010 (D.L. 31-5-2010, n. 78), intervenuta in corso di stampa.
LA LEGISLAZIONE SOCIALE IN GENERALE: Nozione e fondamento della legislazione sociale - Le fonti della legislazione sociale - I soggetti della legislazione sociale - Caratteri della legislazione sociale e strumenti per la sua concreta attuazione - La vigilanza in materia di legislazione sociale. LEGISLAZIONE SOCIALE E TUTELE DEL LAVORATORE: Legislazione sociale e rapporto di lavoro - La protezione dei giovani sul lavoro e il divieto di discriminazioni - Disciplina del mercato del lavoro e procedure di assunzione del lavoratore - Disciplina dell'orario di lavoro, permessi e congedi - Tutele del lavoratore nel rapporto - La tutela della salute e della sicurezza del lavoratore nei luoghi di lavoro. ASSISTENZA SOCIALE E TUTELA DELLA SALUTE: Assistenza sociale e sistema integrato di interventi e servizi sociali - Le prestazioni a sostegno della famiglia - Le prestazioni assistenziali per gli ultrasessantacinquenni privi di redditi - I trattamenti economici per gli invalidi civili ed altre prestazioni assistenziali - La tutela della salute. PREVIDENZA SOCIALE: Previdenza sociale e rapporto giuridico previdenziale - La tutela previdenziale per l'invalidità, la vecchiaia e i superstiti e le riforme del sistema pensionistico - L'assicurazione per l'invalidità, la vecchiaia e i superstiti per i lavoratori dipendenti (regime generale) - I regimi speciali dell'assicurazione per l'invalidità, la vecchiaia e i superstiti per i lavoratori dipendenti - L'assicurazione per l'invalidità, la vecchiaia e i superstiti per i lavoratori autonomi - L'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali - L'assicurazione contro la disoccupazione e le integrazioni salariali - La tutela previdenziale della famiglia - Il trattamento di fine rapporto di lavoro - La previdenza complementare e le forme pensionistiche facoltative - I trattamenti di previdenza dei pubblici dipendenti.