Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

Lezioni e Sentenze di Diritto Amministrativo 2011

Editore
DIKE Giuridica Editrice
Autori
Francesco Caringella - Luigi Tarantino
Categoria
Diritto
Pagine
891
Pubblicato
Gennaio 2011
Codice ISBN
9788858200292
Prezzo di listino
50,00
a Voi riservato
€ 47,50

Descrizione

Con schemi di svolgimento di temi

Il diritto viaggia verso il nuovo con una velocità impressionante e seguendo traiettorie sempre meno prevedibili e decifrabili.
Il presente volume vuole allora dotare i naviganti che si preparano per le prove scritte dei concorsi ed esami per giuristi e che hanno bisogno di un costante aggiornamento a fini professionali, di una bussola maneggevole per orientarsi in un mare giurisprudenziale in tempesta perenne.
Ogni volume è concepito non come un convulso inseguimento all'ultima pronuncia: le sentenze, in altri termini, non sono, come troppo spesso capita, protagoniste solitarie e casuali, ma sono incasellate nel quadro di una spiegazione sistematica degli istituti di riferimento.
Per questo i titoli Lezioni e sentenze di diritto civile, penale (parte generale e speciale) e amministrativo 2011, ad evidenziare, plastica mente, che le sentenze non fungono da tiranne solitarie, ma sono selettivamente inserite in dispense poste a corredo di lezioni che intendono sistematicamente chiarire, semplificare, sintetizzare ed integrare i manuali, alla luce delle novità pretorie.
Questa edizione è altresì arricchita, al termine di ogni lezione, da schemi di svolgimento, per fornire al lettore un'idea di un possibile percorso da seguire nell'ipotetico svolgimento di una traccia concorsuale.
I contenuti sono stati profondamente rivisitati alla luce delle innumerevoli novità legislative e giurisprudenziali intervenute nell'ultimo anno.
La storica approvazione del codice del processo amministrativo (D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104) ha imposto una pressoché integrale riscrittura della maggior parte delle lezioni.
Oltre agli istituti processuali, sono state esaminate anche altre importanti novità normative come il D.Lgs. 189/2009 che ha introdotto la nuova class action nei confronti della P.A.; la L. 122/2010 che ha cambiato volto alla d.i.a., sostituendola con la s.c.i.a.; il D.P.R. 168/2010 che ha dettato la disciplina di dettaglio in tema di affidamento dei servizi pubblici locali.