Con schemi di svolgimento di temi
Il diritto viaggia verso il nuovo con una velocità impressionante e seguendo traiettorie sempre meno prevedibili e decifrabili.
Il presente volume vuole allora dotare i naviganti che si preparano per le prove scritte dei concorsi ed esami per giuristi e che hanno bisogno di un costante aggiornamento a fini professionali, di una bussola maneggevole per orientarsi in un mare giurisprudenziale in tempesta perenne.
Ogni volume è concepito non come un convulso inseguimento all'ultima pronuncia: le sentenze, in altri termini, non sono, come troppo spesso capita, protagoniste solitarie e casuali, ma sono incasellate nel quadro di una spiegazione sistematica degli istituti di riferimento.
Per questo i titoli Lezioni e sentenze di diritto civile, penale (parte generale e speciale) e amministrativo 2071, ad evidenziare, plastica mente, che le sentenze non fungono da tiranne solitarie, ma sono selettivamente inserite in dispense poste a corredo di lezioni che intendono sistematicamente chiarire, semplificare, sintetizzare ed integrare i manuali, alla luce delle novità pretorie.
Questa edizione è altresì arricchita, al termine di ogni lezione, da schemi di svolgimento, per fornire al lettore un'idea di un possibile percorso da seguire nell'ipotetico svolgimento di una traccia concorsuale.
Tra le più rilevanti novità giurisprudenziali, esaminate nel testo, vanno segnalati, tra gli altri, gli interventi delle Sezioni Unite della Cassazione sulla configurabilità della corruzione susseguente nel delitto di corruzione in atti giudiziari (sentenza 21 aprile 2010, 15208) e sull'attenuante della c.d. dissociazione attuosa (sentenza 18 marzo 2010, n. 10713), nonché gli interventi delle sezioni semplici, particolarmente significativi, come quelli in tema di dolo nel reato di abuso d'ufficio (sentenza 8 febbraio 2010, n. 4979), di c.d. patto di scambio con la mafia (sentenza 25 febbraio 2010, n. 7651), di rapporto tra il reato di cui all'art. 473 e quello di cui all'art. 474 c.p. (sentenza 22 giugno 2010, n. 26263), di aggravanti di cui all'art. 219 L. Fall. (sentenza 5 marzo 2010, n. 8829), e di dolo di concorso dell'extraneus nei reati di bancarotta (sentenza 29 aprile 2010, n. 16579).
Circa le novità normative, si evidenzia l'esame delle prime applicazioni giurisprudenziali del nuovo reato di atti persecutori, c.d. sta/king (art. 612-bis), soprattutto al fine di confrontarlo con le figure di reato affini, e la
tutela penale della proprietà industriale su cui ha inciso la legge 23 luglio 2009, n. 99.