Il volume è pensato come strumento di lavoro per il giovane avvocato che si trovi ad affrontare alcune complesse e ricorrenti tematiche di diritto del lavoro e del diritto previdenziale.
La prima parte del testo è dedicata a casi pratici relativi alla tutela del lavoratore irregolarmente occupato, al demansionamento del lavoratore disabile, all'inadempimento degli obblighi di agenzia, alla responsabilità del committente per l'infortunio occorso al dipendente del subappaltatore, all'interposizione di manodopera. La trattazione dei casi, di carattere essenzialmente pratico, è preceduta da un sintetico inquadramento teorico degli istituti coinvolti.
Nella seconda sezione, dedicata alla previdenza, sono stati individuati i casi di maggior interesse e ricorrenza nella prassi giudiziaria in tema di Assicurazione contro gli Infortuni e le Malattie Professionali - Inail ed alle principali prestazioni assistenziali/previdenziali erogate daIl'Inps.
Oltre all'esposizione del fatto, sono state evidenziate le caratteristiche tipiche del processo amministrativo e giudiziario, quali la prescrizione e la decadenza, ed i principali orientamenti giurisprudenziali di merito e di legittimità, al fine di consentire al lettore un valido aiuto nella redazione dei propri scritti difensivi.