Negli ultimi anni il vento della decodificazione, l'impatto del diritto comunitario e le innovazioni pretorie hanno mutato in profondità il volto e la struttura di questa affascinante branca dell'ordinamento giuridico.
Gli autori del volume non si sono tuttavia sottratti alla sfida, ponendo mano ad un lavoro di sistemazione e di organizzazione che vuole tracciare una mappa rigorosa e precisa. Il tratto saliente dell'opera risiede, quindi, nella coniugazione delle nozioni istituzionali con le novità normative e giurisprudenziali.
Si consegna così al curioso lettore un manuale specialistico: manuale, nella misura in cui colloca al centro del palcoscenico le nozioni istituzionali, rigorosamente declinate e chiaramente esposte; specialistico, laddove sviluppa dette nozioni con gli approfondimenti necessari ai concorsisti ed ai professionisti per affrontare con fiducia le sfide che li aspettano.
In questa seconda edizione si è inoltre scelto di inserire una nuova Parte VII, che offre un quadro sintetico della disciplina del lavoro subordinato, dell’impresa e delle società: una visione completa del diritto privato non può infatti prescindere dall’analisi dei rapporti disciplinati dal libro V del codice che, seppure tradizionalmente costituiscano oggetto di trattazione autonoma a livello universitario, non possono essere riguardati come enclaves isolate, rispondenti a regole proprie.