Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

Quaderno di Diritto Internazionale Privato

Editore
Edizioni Giuridiche Simone
Autori
Categoria
Diritto
Pagine
176
Pubblicato
Luglio 2010
Codice ISBN
9788824454360
Prezzo di listino
13,00
a Voi riservato
€ 12,35

Descrizione

Manuale di base per la preparazione alla prova orale - In appendice gli argomenti oggetto di domanda d'esame

Già da prima che fossero istituiti i nuovi esami per procuratore, poi avvocato, le Edizioni Simone hanno preso a cuore le esigenze degli aspiranti avvocati pubblicando una serie di fortunati testi di preparazione agli esami.
Si è posta attenzione ai volumi indirizzati alle prove orali in quanto, il candidato, all'atto della preparazione, già possiede le nozioni di base, e, quindi, necessita più che di testi istituzionali, di lavori sistematici e riassuntivi che gli consentano di "riorganizzare" le sue conoscenze in vista dell'esame.
Ciò soprattutto in considerazione dei tempi di studio, sempre più stretti, e dei potenziali interlocutori che fondano le loro conoscenze sulla pratica professionale più che su un sapere accademico, modificando così l'ottica di inquadramento dei singoli istituti.
Sulla base di tali convinzioni, e monitorando il sito e il forum di www.sarannoavvocati.it, i nostri autori hanno tenuto presente le indicazioni di quanti hanno superato con esito positivo le prove e, richiamandosi a Giustiniano, hanno tagliato "il troppo e il vano".
Nasce così, dal ponderoso e già ben affermato volume collettaneo "L'esame di avvocato", un'ultima generazione di testi: i Quaderni per l'esame di avvocato.
In particolare il Quaderno di diritto internazionale privato oltre a costituire un sintetico ma completo testo per la preparazione del programma d'esame, presta particolare attenzione alla disciplina comunitaria e agli orientamenti giurisprudenziali in vista di una formazione più attuale e professionale.
La novità dei Quaderni, rispetto ai manuali maggiori, è che la trattazione non si limita alla sola parte istituzionale, ma, seguendo un recente orientamento didattico riporta una corposa appendice che elenca gli argomenti dei quesiti potenzialmente oggetto di prova di esame.
Tali quesiti formulano l'argomento in termini di una risposta esaustiva e centrata operando anche collegamenti, paralleli e differenze con istituti affini.
Anche i Quaderni, dunque, si giovano della esperienza Simone per offrire il prodotto "giusto" al momento "giusto".
A proposito…anche il prezzo ci sembra "giusto" per la soddisfazione totale dei nostri lettori.

Nozione e sviluppo storico del diritto internazionale privato - Nozione, oggetto, fonti e funzioni del diritto internazionale privato - La struttura della norma di diritto internazionale privato - Il funzionamento della norma di diritto internazionale privato - I limiti all'applicazione della norma straniera - Lo stato e la capacità delle persone - La forma e la pubblicità degli atti - Il matrimonio - La filiazione e l'adozione - Le successioni e le donazioni - I diritti reali - Le obbligazioni - Le società e le procedure di insolvenza - Il diritto processuale civile internazionale.
Appendice: L. 31 maggio 1995, n. 218. - Riforma del sistema italiano di diritto internazionale privato;
Elenco alfabetico degli argomenti oggetto delle principali domande d'esame.