Il volume intende sviluppare i profili evolutivi del diritto dell’ambiente e proporre nuove soluzioni applicative o normative.
L’approccio multidisciplinare adottato permette di indagare la tutela ambientale in quanto materia autonoma, in quanto ratio giustificatrice di determinate discipline di agevolazione, ed in quanto sistema di valori che rinnova e integra le materie privatistiche.
Da tempo la tutela dell’ambiente ha infatti cessato di essere considerata come una materia di esclusiva competenza delle istituzioni pubbliche, venendo valorizzato in quest’ambito anche il potenziale ruolo dei privati, e soprattutto delle imprese.
La tutela ambientale e, più in generale, la considerazione dei fattori legati alla sostenibilità, sono così entrate a far parte delle discipline dalle quali le imprese medesime sono tradizionalmente interessate, con la connessa necessità di adattamento ad un sistema giuridico costruito su esigenze del tutto diverse.
Partendo da queste premesse, il volume è suddiviso in due parti, dove si affrontano in modo trasversale le prospettive dalle quali è possibile osservare l’impresa in quanto attore direttamente coinvolto dalla rinnovata attenzione alla tutela ambientale: quella dei mercati e quella della governance.