Il volume offre una ricostruzione sistematica della condizione giuridica della persona minore di età, letta alla luce della legalità costituzionale e delle fonti internazionali ed europee. Filo conduttore è il superamento della logica potestativa nel passaggio alla responsabilità genitoriale, intesa come funzione rispondente al migliore interesse del figlio, alla sua identità e alla sua progressiva autonomia; gli strumenti di tutela, pubblici e privati, sono intesi come mezzi di protezione e di promozione della persona. L’opera intreccia profili civilistici, processuali e penalistici: dall’esercizio e dal controllo della funzione genitoriale, nei rapporti personali e patrimoniali e verso i terzi, agli istituti di protezione del minore privo di adeguato sostegno familiare, alle vulnerabilità legate allo spazio digitale e alle esperienze migratorie, sino alla giustizia penale minorile. Ne emerge un quadro unitario, attento alle novità normative piú recenti, a partire dalla riforma Cartabia e alla prassi applicativa, che restituisce il minore di età quale persona titolare di diritti da promuovere e realizzare attraverso una pluralità di strumenti oggetto di trattazione.
I CURATORI
Antonio Gorgoni, è Professore Associato di Diritto Privato, abilitato ordinario, nell’Università degli Studi di Firenze - Dipartimento di Scienze giuridiche. È autore di monografie tra le quali Accordi traslativi e crisi coniugale, Giuffrè, Milano, 2009; Filiazione e responsabilità genitoriale, Cedam, Milano, 2017. È co-autore del volume Diritto civile minorile, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2026 (giunto alla terza edizione). È altresì autore di numerosi articoli in rivista e contributi in volume.
Roberto Senigaglia, è Professore Ordinario di Diritto Privato nell’Università Ca’ Foscari Venezia. È autore di monografie, tra le quali Status filiationis e dimensione relazionale dei rapporti di famiglia, Jovene, Napoli, 2013; Minore età e contratto. Contributo alla teoria della capacità, Giappichelli, Torino, 2020. È co-curatore del volume Diritto civile minorile, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2026 (giunto alla terza edizione). È altresí autore di numerosi articoli in rivista e contributi in volume.
PUOI GIA' ACQUISTARE IN PREVENDITA TUTTA LA COLLANA RISERVANDOTI UNO SCONTO DEL 20%