Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

Scuole di Specializzazione per le Professioni Legali - Quiz

Editore
Edizioni Giuridiche Simone
Autori
Categoria
Diritto
Pagine
510
Pubblicato
Agosto 2010
Codice ISBN
9788824454469
Prezzo di listino
38,00
a Voi riservato
€ 36,10

Descrizione

Quiz per l'esame di ammissione a risposta multipla con soluzoni commentate e simulazioni della prova d'esame - Programma completo d'esame

Le Scuole di specializzazione per le professioni legali (istituite con D.M. 537/1999) provvedono alla formazione comune dei laureati in giurisprudenza, attraverso un approfondimento teorico-pratico, finalizzato alla carriera di magistrato ordinario o all'esercizio delle professioni di avvocato o notaio.
I corsi di tali Scuole si caratterizzano per il forte taglio pratico anche per sopperire all'impostazione meramente teorica che caratterizza la formazione universitaria.
La prova d'esame consiste nella soluzione, in 90 minuti, di 50 quesiti a risposta multipla in tema di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, procedura civile e procedura penale. Durante la prova non è ammessa la consultazione di testi e di codici commentati e annotati con la giurisprudenza. I quesiti sono di contenuto identico su tutto il territorio nazionale.
Ai fini dell'ammissione si tiene conto oltre che dell'esito della prova, del curriculum universitario e del voto di laurea.
Le prime cinque parti del testo sono dedicate ciascuna alle singole materie d'esame: diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, procedura civile e procedura penale. I questionari all'interno di ciascuna parte sono divisi per argomento secondo la sequenza della più diffusa manualistica; il commento che accompagna l'indicazione della risposta esatta consente di studiare, approfondire e ripassare.
Il lavoro per come è strutturato si propone di venire incontro a tutti gli studenti che dovranno affrontare tale prova preselettiva ed è aggiornato ai più recenti provvedimenti normativi che hanno apportato modifiche alle discipline oggetto di esame; tra i più significativi si segnalano il D.L. 10/2010 conv. in L. 52/2010 (Nuova competenza della Corte d'Assise) e il D.Lgs. 2-7-2010, n. 104 (Processo amministrativo).
La sesta e ultima parte, invece, contiene questionari di cinquanta quesiti ciascuno, relativi a tutte le materie in modo da permettere, attraverso la simulazione, di verificare il grado di preparazione ed esercitarsi ad affrontare la prova d'esame.

DIRITTO CIVILE: Il diritto privato: fatti, atti e negozi giuridici - Persone e famiglia - Successioni e donazioni - Obbligazioni, cause di prelazione, contratto in generale - Beni, diritti reali e trascrizione. DIRITTO PENALE: Teoria del reato ed elemento oggettivo del reato - Antigiuridicità e cause di giustificazione - Elemento soggettivo del reato e tentativo - Concorso di persone nel reato, concorso di reati e circostanze - Reo e pena - Delitti contro la persona, il patrimonio, la pubblica amministrazione e la personalità dello stato. DIRITTO AMMINISTRATIVO: Le fonti del diritto amministrativo - Le situazioni soggettive del diritto amministrativo - I soggetti del diritto amministrativo. Gli enti pubblici - Normativa inerente al pubblico impiego - Gli atti ed i provvedimenti amministrativi. Il procedimento amministrativo - La patologia dell'atto amministrativo - I contratti della pubblica amministrazione - I beni pubblici - L'espropriazione per pubblica utilità - La responsabilità della P.A. - La giustizia amministrativa. DIRITTO PROCESSUALE CIVILE: Principi del processo civile. Giurisdizione. Azione - Gli organi giurisdizionali. La competenza - Atti processuali - Il processo di cognizione - Procedimento davanti al Giudice di pace ed alle Sezioni Stralcio - Le impugnazioni - Espropriazione forzata - I procedimenti speciali. DIRITTO PROCESSUALE PENALE: I soggetti e gli atti del processo - Le prove - Le misure cautelari - Indagini preliminari e udienza preliminare - Procedimenti speciali, procedimento monocratico, procedimento innanzi al giudice di pace, procedimento minorile - Il dibattimento - Le impugnazioni e l'esecuzione penale. Collaborazione internazionale.
QUESTIONARI NON COMMENTATI (SIMULAZIONE DELLA PROVA D'ESAME)
Questionario n. 1 - Questionario n. 2 - Questionario n. 3 - Questionario n. 4 - Questionario n. 5.