Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

Separazione, Divorzio e Crisi della Convivenza - SCONTO 5% -

Editore
Pacini Editore
Autori
Maurizio Bruno
Categoria
Diritto
Collana
Smart Book
Pagine
600
Pubblicato
Agosto 2021
Codice ISBN
9788833793696
Prezzo di listino
75,00
a Voi riservato
€ 71,25
Promozione

Descrizione

Il volume esamina tutte le problematiche connesse alla crisi del rapporto matrimoniale e di convivenza.

Attenendosi agli ultimi mutamenti normativi e giurisprudenziali, vengono descritti analiticamente i procedimenti relativi alla separazione dei coniugi (consensuale, per negoziazione assistita e giudiziale), al divorzio (congiunto, per negoziazione assistita ed ordinario) e a protezione dei figli naturali nella crisi del rapporto di convivenza.

Si passa, quindi, ai mezzi di tutela, sia generali sia specifici della separazione e del divorzio, sia di quelli posti a garanzia dei diritti dei figli e del convivente.

Una sezione del libro viene dedicata alle problematiche connesse alla revisione ed alla modifica dei provvedimenti già assunti dal giudice, e per i casi più gravi si esaminano le questioni relative alla decadenza della responsabilità genitoriale, fino a giungere alle procedure per ottenere gli ordini di protezione contro gli abusi familiari ed alla tutela penale.

L’opera ha un taglio eminentemente pratico e concreto, il testo è estremamente chiaro ed espositivo rispetto a vuote elaborazioni dottrinali e si attiene strettamente alla giurisprudenza più recente, risultando estremamente prezioso per tutti gli operatori del diritto di famiglia.

Completa il volume un formulario riferito alla casistica più comune.

Maurizio Bruno è Avvocato presso il Foro di Roma con un’esperienza professionale ultraquarantennale nell’ambito del diritto di famiglia. Collaboratore di varie riviste giuridiche, è autore, o coautore, di oltre venti opere tra le più vendute in Italia, soprattutto relative alla crisi dei rapporti matrimoniali e di convivenza, ai mezzi di tutela e alla protezione della prole.