Il volume offre una completa panoramica del diritto societario secondo le caratteristiche tipiche della collana Coordinate del diritto, attraverso un percorso che guida il lettore nell'analisi della normativa organizzata e della giurisprudenza ragionata.
Ciascun istituto è stato infatti organizzato dall'autore in modo da offrire sia una panoramica completa sulle norme dei codici e della legislazione speciale, sistematizzate, che sugli orientamenti di legittimità e merito, con evidenza immediata alle posizioni consolidate e ai contrasti in essere grazie ad indicatori, che consentono di comprendere immediatamente il tipo di orientamento. Aggiornato ai due recentissimi D.lgs. 39/2010 sulla revisione dei conti e 27/2010 sulle società quotate.
Infine, anche questo nuovo volume della collana è stato arricchito dalla "voce dell'autore" che guida il lettore nella comprensione del panorama legislativo e giurisprudenziale attraverso le particolarità della materia, segnalandone le eventuali criticità. Nuovo indicatore in questo volume "massime notarili", che offre alcune importanti posizioni dei Consigli notarili.
Uno strumento, assolutamente pratico e "maneggevole", di rapida e proficua consultazione in ogni situazione, non ultima quella convulsa della udienza, dove il tempo è sovrano.
L'opera, aggiornata alle pronunce più recenti, si compone anche di una ricchissima versione online, collegata alla banca dati DeJure.