Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

Tariffe Forensi Commentate. Con CD-ROM/SW

Editore
Edizioni Giuridiche Simone
Autori
Piero Ricciardi
Categoria
Diritto
Pagine
192
Pubblicato
Marzo 2011
Codice ISBN
9788824457491
Prezzo di listino
45,00
a Voi riservato
€ 42,75

Descrizione

Con software per: • l'elaborazione e gestione delle parcelle/note spese; • il calcolo degli interessi legali; • il calcolo per la rivalutazione monetaria; • le parcelle predefinite; • le stampe personalizzate - Nel CD-Rom: Software per la redazione delle parcelle nuova versione 3.2

Il presente volume, strutturato in forma di commentario si rivolge principalmente agli operatori del diritto e presenta un commento sistematico sia alle disposizioni sia alle tabelle del D.M. 127/2004. La prima parte del lavoro è dedicata alla professione forense ed al compenso professionale, di seguito viene affrontata l’evoluzione legislativo giurisprudenziale dei sistemi tariffari che si sono succeduti nel tempo, dando luogo al fenomeno della successione temporale delle tariffe nonché un’analisi della natura giuridica del decreto ministeriale quale fonte innovativa della tariffa forense. Si entra poi nel merito del D.M. 127/2004 attraverso un sostanziale commento della tariffa attualmente in vigore, le categorie di compensi per lo svolgimento delle prestazioni dell’avvocato, i criteri per la liquidazione giudiziale di diritti ed onorari maturati nell’ambito delle controversie in materia civile, penale ed amministrativa, giudiziale e stragiudiziale. Per quanto possibile, senza appesantire la lettura e la consultazione del commentario, sono stati fatti richiami per analogia e rinvii per accorpamento di materie similari.
Infine, a corredo sostanziale e per completezza di trattazione, è stata inserita una parte dedicata al recupero delle spettanze professionali e del credito professionale attraverso una sintetica analisi delle procedure esecutive approntate dal legislatore.
Al volume è allegato un software (nuova versione 3.2) che consente l’elaborazione delle parcelle professionali per l’attività svolta dall’avvocato e/o praticante sia in sede giudiziale, civile e penale, sia in sede stragiudiziale.