- Casi svolti
- Check list
L’opera rappresenta una guida operativa per tutti coloro che si avvicinano all’ADR (Alternative Dispute Resolution) per la risoluzione delle controversie nel diritto civile e commerciale ex d.lgs. 28/2010.
Dalla preparazione tecnica del mediatore quale abile negoziatore dipenderà principalmente il risultato della mediazione. Oltre alla competenza per materia, infatti, egli dovrà sapere come gestire gli aspetti relazionali e psicologici delle parti. Pertanto un capitolo del volume introduce alle “tecniche di comunicazione”, aspetto fondamentale nell’ambito della formazione di un mediatore professionista.
Il volume è strutturato in tre parti per meglio affrontare i vari aspetti dell’istituto sia per quanto riguarda le tecniche operative sia sulla formazione e i compiti degli organismi preposti a svolgere tale attività.
La PRIMA PARTE focalizza l’interesse sui metodi e le tecniche che il mediatore dovrebbe utilizzare per svolgere la sua funzione. Si parla della cosiddetta “interazione comunicativa nella negoziazione e nella mediazione”; nel dettaglio si analizzano i modelli facilitativi o valutativi e aggiudicativi. Si delinea, inoltre, la funzione del giudice nella mediazione e il rapporto con i provvedimenti urgenti e cautelari. Entrando, poi, nello specifico della procedura, viene delineata la funzione specifica del mediatore e degli organismi preposti. In questo ambito vengono trattati argomenti quali la riservatezza e la responsabilità.
La SECONDA PARTE si occupa esclusivamente degli ORGANISMI di mediazione e della FORMAZIONE.
La TERZA PARTE infine appronta gli STRUMENTI OPERATIVI attraverso due CASI di mediazione svolti e spiegati nei vari passaggi e una CHECK LIST della procedura.
- Il conflitto e le procedure ADR
- La negoziazione
- La gestione del conflitto nella negoziazione e nella mediazione. Approccio competitivo cooperativo, integrativo
- Tecniche di gestione del conflitto e tecniche di interazione comunicativa nella negoziazione e nella mediazione. Il modello classico del PON di Harvard basato sulla negoziazione
- La mediazione valutativa e aggiudicativa. Nuovi modelli di mediazione facilitativa
- Procedura di mediazione: fasi, strumenti e cronologia tipica
- La mediazione demandata dal giudice – Ruolo del giudice nella mediazione
- La domanda di mediazione: forma, contenuto ed effetti
- Il procedimento di mediazione
- Dovere di riservatezza e segreto professionale
- Come si diventa mediatori. I requisiti soggettivi per svolgere l’attività di mediatore
- Il mediatore e gli Organismi di mediazione
- Il mediatore e lo svolgimento della mediazione
Daniela Savio, Avvocato, abilitata alla mediazione secondo il D.M. 180/2010. Docente in corsi di formazione per la mediazione e autrice di volumi.
Elena Campanati, Avvocato, abilitata alla mediazione secondo il D.M. 180/2010.
Francesco Orlandi, Avvocato, abilitato alla mediazione secondo il D.M. 180/2010.