Poteri regolamentari e gestione dei procedimenti
Aggiornato alla Legge 28 gennaio 2009, n.2 di conversione del D.L. 185/2008 (decreto anti-crisi)
Con Cd-Rom per sistema operativo Windows 98 o successivi contenente: Schemi di regolamenti, di delibere e di atti impositivi compilabili e stampabili.
Il volume affronta i temi dell'attività di accertamento e di irrogazione di sanzioni in materia di tributi locali alla luce delle numerose modifiche legislative apportate dalla legislazione più recente.
Delineati i principi in ordine all'autonomia finanziaria e normativa di Comuni e Province, l'opera si occupa del potere regolamentare degli Enti locali in materia di accertamento e sanzioni alla luce dell'art. 52, d.lgs. 446 del 1997. In questo ambito, sono analizzati gli atti normativi dei Comuni in ordine alle modalità gestorie delle attività impositive (gestione diretta, affidamento a società a partecipazione pubblica totalitaria o maggioritaria, esternalizzazione a concessionari privati), alla valutazione automatica delle aree fabbricabili ai fini Ici, ai condoni.
Successivamente, il volume prende in considerazione i poteri degli uffici degli Enti locali in materia di istruttoria nell'accertamento dei tributi locali e le garanzie del contribuente alla luce della legge 212 del 2000.
Analizzati i poteri, il lavoro esamina gli atti di liquidazione e di accertamento. Particolare attenzione è dedicata al contenuto dell'atto, ai requisiti formali (tra questi soprattutto la motivazione) e ai termini decadenziali entro cui deve essere adottato, agli istituti dell'autotutela e dell'accertamento con adesione. Completa il lavoro l'esame delle disposizioni in materia di partecipazione degli Enti locali all'attività di accertamento dei tributi erariali.
La seconda parte del volume ha ad oggetto i principi cui si informa l'attività sanzionatoria da parte degli Enti locali ai sensi del d.lgs. 472 del 1997 e le disposizioni sanzionatorie in materia di tributi locali di cui al d.lgs. 473/1997.
In appendice sono riportati, oltre alle principali disposizioni normative e ad una selezione di massime giurisprudenziali in materia, gli schemi di regolamenti, delibere e atti impositivi. Questi ultimi, grazie al CD allegato, sono a disposizione dell'operatore che può facilmente personalizzarli e stamparli.
Requisiti hardware e software
- Sistema operativo Windows 98 o successivi
- Browser Internet
- Programma capace di editare documenti in formato DOC (es. Microsoft Word) e visualizzare documenti in formato PDF (es. Acrobat Reader).