- Procedure di gara
- Accesso agli atti e contenzioso
- Gestione del contratto
Nuova edizione aggiornata con:
- Decreto legislativo 20 marzo 2010, n. 53 (Recepimento direttiva ricorsi)
- Delibera Avcp 15 febbraio 2010 (Nuove modalità di versamento dei contributi)
Con Cd-Rom per sistema operativo Windows 98 o successivi contenente Modulistica per la gestione di procedure:
- in economia
- ad evidenza pubblica
- di adesione a convenzioni Consip
Il volume, aggiornato al recente d.lgs. 53/2010 attuativo della “Direttiva ricorsi” 2007/66/CE e alle nuove disposizioni stabilite dall’Autorità di vigilanza per il pagamento della tassa sulle gare, intende fornire agli operatori che si occupano di appalti di servizi e forniture una guida per il corretto svolgimento delle procedure in linea con la disciplina vigente, alla luce delle pronunce giurisprudenziali più recenti.
L’opera - in considerazione del fatto che la disciplina dei pubblici appalti risulta complessa e stratificata, rendendo spesso le procedure di gara di difficile gestione - tratta gli argomenti seguendo, in maniera lineare, le fasi dell’attività di approvvigionamento di una pubblica amministrazione, senza dare per scontate eventuali conoscenze pregresse; inoltre, sempre al fine di semplificare, è riccamente corredata da schemi procedurali e tavole sinottiche.
Nello specifico, la prima sezione del volume è dedicata agli adempimenti concernenti la fase di gara, la seconda all’eventuale richiesta di accesso agli atti e al possibile contenzioso tra imprese e stazione appaltante, la terza affronta le problematiche inerenti la corretta gestione del contratto stipulato. Una particolare attenzione è dedicata agli aspetti preparatori della gara, che assumono particolare rilevanza per garantire il successo dell’intera procedura di approvvigionamento.
La modulistica necessaria per l’espletamento delle diverse procedure di gara è aggiornata alle nuove disposizioni contenute nel d.lgs. 53/2010, attuativo della “Direttiva ricorsi” 2007/66/CE.
Vengono inoltre forniti i modelli necessari alla gestione del procedimento di accertamento dell’anomalia dell’offerta. Tutta la modulistica è disponibile nel CD allegato.
Requisiti hardware e software
- Sistema operativo Windows® 98 o successivi
- Browser Internet
- Programma capace di editare documenti in formato RTF (es. Microsoft Word)