Il Compendio di Storia della Pubblica Amministrazione ripercorre le principali tappe storiche dell’evoluzione organizzativa del complesso ecosistema amministrativo, partendo dalle sue radici premoderne, passando per le riforme ottocentesche fino ad analizzare le tendenze alla managerializzazione e alla trasparenza, complici nel promuovere, a partire dal secondo Novecento, un’inedita dimensione di accountability.
Una particolare attenzione è riservata alle trasformazioni innescate dalla rivoluzione digitale e, più recentemente, dall’intelligenza artificiale, che stanno riconfigurando radicalmente le modalità di funzionamento e il ruolo stesso della P.A. nella società contemporanea.
In un’epoca in cui si ridisegnano i confini tra umano e tecnologico, tra decisione politica e automazione, il Compendio di Storia della Pubblica Amministrazione si propone come uno strumento cognitivo prezioso per affrontare in maniera critica le sfide poste dalle «resistenze al cambiamento».
Grazie, poi, ai quiz a risposta multipla, proposti alla fine di ogni capitolo, è possibile verificare la propria preparazione.