Con guida all'orario di lavoro e al procedimento disciplinare
Il Cd-Rom contiene: 68 schemi compilabili e stampabili
Dopo le novità introdotte dalla riforma Brunetta e dalle più recenti disposizioni normative sopraggiunte – il “decreto semplificazioni” (D.L. 5/2012), il “correttivo Brunetta” (D.Lgs. 141/2011) e il D.Lgs. 119/2011 – quando e come il lavoratore degli Enti locali (sia esso dirigente o dipendente) può assentarsi dal posto di lavoro? Qual è la procedura da seguire per la richiesta dell’autorizzazione? Quale documentazione si deve presentare? E dal punto di vista della retribuzione, cosa succede? Come si deve organizzare l’orario individuale di lavoro? Quali obblighi sindacali devono essere rispettati? Come si configura il nuovo procedimento disciplinare? E quali sanzioni sono applicate a fronte di infrazioni?
Questa guida di pronta consultazione e facile lettura si rivolge agli operatori degli Uffici personale e anche, direttamente, a coloro che lavorano negli Enti locali, dando risposta alle numerose domande in materia di organizzazione dell’orario
di lavoro, permessi, congedi, aspettative, ferie e sanzioni disciplinari.
I singoli istituti vengono analizzati fornendo per ciascuno di essi una sintetica descrizione, i riferimenti normativi, l’indicazione della procedura da seguire e della documentazione da presentare, le specifiche sul trattamento economico correlato, nonché gli schemi di modulistica attinenti.
Il Cd-Rom allegato al volume contiene tutte le formule, aggiornabili on-line, che possono essere personalizzate e stampate.
Claudio Geniale,
Funzionario pubblico di Enti locali. Esperto in organizzazione, direzione e gestione delle risorse umane nelle P.A. locali.
Autore di pubblicazioni in materia di organizzazione, gestione e sviluppo del personale.
Partner del network ConsulEntilocali e componente di nuclei di valutazione. Cinzia Renna,
Dirigente del Servizio contabilità e gestione finanziaria della Prefettura-Ufficio territoriale del Governo di Rimini.
Fino al 2007 Ragioniere capo, Dirigente del Settore programmazione economico-finanziaria del Comune di Santarcangelo di Romagna.
Requisiti hardware e software
- Sistema operativo Windows® 98 o successivi
- Browser Internet
- Programma capace di editare documenti in formato RTF (es. Microsoft Word)