Commento alla legge 15/2009
Disciplina delle fonti normative - Produttività dei dipendenti e sua misurazione - Funzioni e responsabilità della dirigenza - Nuovi assetti della contrattazione - Responsabilità anche disciplinari.
La legge 15/2009 è certamente una sterzata netta che modifica in modo drastico gli assetti normativi esistenti.
In particolare, la cosiddetta "riforma Brunetta" cerca di porre rimedio ai fallimenti delle riforme del lavoro pubblico degli ultimi 20 anni circa, puntando sul rilancio del ruolo delle amministrazioni e dei dirigenti come veri e propri datori di lavoro privati, sulla valorizzazione della produttività, sull'effettiva selettività dei sistemi di valutazione, sulla maggiore responsabilità dei dirigenti e dipendenti, che scaturisce in inasprimenti delle responsabilità disciplinari.
Il volume analizza i principali istituti regolati dalla legge, che hanno influenze sostanzialmente dirette sull'organizzazione del lavoro pubblico.
Pur trattandosi, infatti, di una legge delega, i criteri indicati al legislatore delegato sono estremamente chiari e precisi.
In ogni caso, il volume analizza anche gli elementi principali del testo dello schema di decreto legislativo attuativo, nell'intento di dare una lettura univoca e coordinata della riforma.