Le nuove disposizioni relative a dirigenti e dipendenti pubblici contrattualizzati introdotte dal D.Lgs. 27 ottobre 2009, n. 150, alla luce della L. 4 novembre 2010, n.183 (cd. “collegato lavoro”) • Schemi riepilogativi, questionario e formulario procedurale • Appendice normativa e tutti gli ultimi CCNL
Il D.Lgs. 27 ottobre 2009, n. 150, cd. “decreto Brunetta”, segna una fase di profondo mutamento del pubblico impiego contrattualizzato, andando a modificare, tra l’altro, la previgente regolamentazione della responsabilità disciplinare e del relativo iter procedurale. Vengono delineate nuove ipotesi di comportamenti sanzionabili ed introdotte, anche per il personale della dirigenza pubblica, sanzioni di natura conservativa, non contemplate in passato dall’ordinamento nazionale e dalla contrattazione collettiva.
Questo volume delinea - in maniera ampia e particolareggiata - l’ambito in cui la materia va inquadrata, attraverso la trattazione dei presupposti generali per l’esercizio della potestà disciplinare, della natura giuridica di tale potere e della differenza tra la responsabilità disciplinare e le altre possibili forme di responsabilità del pubblico dipendente.A corredo, viene riportato un formulario breve, al fine di meglio comprendere quali siano in concreto i nuovi adempimenti ai quali gli organi di disciplina - dirigenti e ufficio per i procedimenti disciplinari - dovranno in concreto attenersi, anche al fine di non incorrere a loro volta in responsabilità disciplinare, nonché un’appendice normativa con le principali fonti di riferimento della materia, di rango legislativo, regolamentare e contrattuale.Il testo è aggiornato alle recenti modifiche alla fase contenziosa del rapporto lavorativo, giudiziale e stragiudiziale, introdotte dalla L. 4 novembre 2010, n. 183 (cd. “collegato lavoro”).
Donato Antonucci
Avvocato in Perugia e Bari, esperto di diritto amministrativo e docente presso la Scuola forense dell’Ordine degli Avvocati di Perugia. Dal 2004 ad oggi ha partecipato, in qualità di relatore, a vari eventi formativi sulle problematiche del pubblico impiego contrattualizzato nel comparto Regioni-Autonomie locali fra cui, da ultimo, Il Piano industriale della P.A. e la nuova disciplina del pubblico impiego dopo il D.Lgs. n. 150/2009 e la legge n. 122/2010.È autore di diverse pubblicazioni per questa casa editrice, fra cui Manuale di diritto urbanistico (II edizione, 2010) e Il Piano Casa - Il punto sulla normativa regionale e nazionale (2009), oltre che di note a sentenza e di numerosi articoli pubblicati su Il Sole24ore.