Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

La Qualificazione

Editore
NELDIRITTO Editore
Autori
Roberto Damonte - Marco Bersi
Categoria
Enti Locali
Collana
Il nuovo diritto degli Appalti Pubblici
Pagine
690
Pubblicato
Maggio 2013
Codice ISBN
9788866571681
Prezzo di listino
58,00
a Voi riservato
€ 55,10
Promozione

Descrizione

Il presente Volume intende fare lo stato dell'arte, sia sul piano dottrinale che su quello pratico, di quella fondamentale fase della procedura acquisitiva in evidenza pubblica costituita dalla qualificazione degli operatori economici, alla luce della più recente legislazione e della giurisprudenza oltreché dei pronunciamenti resi dall'Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Fornitura.
Quindi, dopo un'analisi ad ampio spettro del fenomeno della qualificazione (Capitoli I, II e III), si procederà alla disamina di quella fattispecie del fenomeno qualificatorio relativamente agli appalti di lavori pubblici, fino a giungere alla recentissima legislazione emanata a conclusione del 2012 (Capitolo IV).
Tratteremo, poi, in modo specifico dei protagonisti dell'evidenza pubblica ossia di quali sono i soggetti che possono partecipare alle procedure di appalto e vedremo che, a questo proposito, le sorprese non mancheranno (Capitolo V).
Dopodiché passeremo ad un altro protagonista importantissimo del fenomeno qualificatorio ossia le Società Organismi di Attestazione o SOA (Capitolo VI) ed al complesso procedimento di attestazione dalle medesime espletato (Capitolo VII).
Parleremo ancora di un altro soggetto fondamentale degli appalti pubblici, ossia l'Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Fornitura, dando specifica contezza dei suoi poteri e dei limiti frapposti dall'ordinamento agli stessi (Capitolo VIII).
Particolare attenzione è stata posta alla trattazione dei requisiti di ordine generale (Capitolo IX) oltreché a quelli di natura speciale (Capitolo X). Dopodiché si compirà un'analisi puntuale delle categorie di opere che contraddistinguono la qualificazione dei lavori pubblici (Capitolo XI).
Verrà dedicato un ulteriore ed esteso approfondimento al processo di qualificazione di competenza delle stazioni appaltanti, senza tralasciare neppure le procedure di recente conio il cui espletamento è spanenuto ormai indispensabile per conferire legittimamente incarichi professionali a soggetti esterni (Capitolo XII).          
Infine, ci si occuperà degli aspetti qualificatori peculiari degli appalti di servizi e di forniture, tenendo altresì conto delle specificità proprie dei servizi di cui all'Allegato IIB del Codice dei contratti pubblici nonché dei servizi di ingegneria ed architettura.