Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

La riforma Brunetta del pubblico impiego

Editore
DIKE Giuridica Editrice
Autori
Ciro Silvestro
Categoria
Enti Locali
Pagine
501
Pubblicato
Dicembre 2009
Codice ISBN
9788895615806
Prezzo di listino
50,00
a Voi riservato
€ 47,50

Descrizione

Il D.Lgs 27 Ottobre 2009, n. 150 porta oggi a compimento la terza riforma del lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni, dopo la prima stagione di privatizzazione culminata con il D.Lgs 29/1993 e la sostanziale riscrittura del sistema del lavoro pubblico operata nell’ambito delle leggi Bassanini.

Nella riforma Brunetta hanno trovato spazio temi e motivi tesi a rinnovare le prospettive di cambiamento delle p.a. italiane: misurazione e valutazione delle performance; trasparenza, rendicontazione e controllo sociale; premialità; ridisegno della contrattazione collettiva; nuove regole volte a normalizzare i rapporti politica/dirigenza e ad implementare i poteri gestionali della seconda; meccanismi più incisivi per far emergere le responsabilità, specialmente disciplinari, dei pubblici dipendenti.

Il volume offre una prima, sistematica ricognizione di ambiti, conseguenze e implicazioni della riforma Brunetta ed è accompagnato da un ricco corredo documentale sull’iter del decreto attuativo.