- ICI e IMU
- TARSU, TIA e TARES
- Imposta sulla pubblicità e imposta di scopo
- Tosap e addizionale comunale all’IRPEF
- Imposta di soggiorno e imposta di sbarco
La pubblicazione illustra, con esaustività e praticità, ?la disciplina e le caratteristiche dei tributi locali, come modificati dagli ultimi importanti interventi ?in materia: l’imposta sugli immobili e l’imposta municipale propria (ICI e IMU), la tassa sui rifiuti (TARSU, TIA e TARES), la tassa per l’occupazione di spazi e aree pubbliche, l’addizionale comunale all’IRPEF, l’imposta sulla pubblicità, l’imposta di scopo, l’imposta di soggiorno ?e l’imposta di sbarco.
Il manuale è suddiviso in 5 parti, ognuna delle quali affidata a un esperto che esamina la disciplina (presupposti, soggetti attivi e passivi, base imponibile, aliquote e agevolazioni) ?e le criticità applicative del singolo tributo.
1. ICI-IMU - L’imposta comunale sugli immobili ?e l’imposta municipale propria (aggiornata ?al decreto del Ministero dell’economia e delle finanze ?30 ottobre 2012, recante Approvazione del modello ?di dichiarazione dell’imposta municipale propria (IMU) ?e delle relative istruzioni)
2. TARSU-TIA-TARES - La tassa sui rifiuti ?(in cui ampio spazio è dedicato alla TARES, il nuovo tributo ?di imminente entrata in vigore)
3. L’imposta sulla pubblicità e l’imposta di scopo
4. TOSAP e addizionale IRPEF - La tassa per l’occupazione ?di spazi e aree pubbliche e l’addizionale comunale all’IRPEF
5. L’imposta di soggiorno e l’imposta di sbarco.
L’opera, pensata per offrire un quadro completo del sistema tributario locale e dei principali nodi operativi ?ad esso connessi, costituisce un aiuto concreto e indispensabile per gli operatori del settore.