Comuni, Province, Comunità montane, Consorzi e Aree Metropolitane
- Le fonti, gli elementi costitutivi e le funzioni - Le forme di collaborazione e il decentramento - Gli organi - I controlli - La partecipazione - La gestione dei servizi pubblici locali - Gli atti dell’ente locale - La responsabilità degli amministratori e dei dipendenti - L’ordinamento finanziario e contabile
Questo manuale di “Diritto degli Enti Locali” rappresenta un utile strumento per chi si accinge a sostenere un concorso in un comune, una provincia, una unione di comuni, una comunità montana o un consorzio fra Enti Locali.
L’opera, al fine di consentire un buon livello di preparazione, affronta tutte le tematiche più rilevanti del diritto degli enti locali in modo agile e sintetico, ma nel contempo esauriente.
Questa nuova edizione contiene alcuni schemi di atti amministrativi che il candidato potrebbe essere chiamato a redigere in una prova concorsuale, ed è altresì arricchita da una serie di tavole sinottiche e da utili indicazioni non solo su ipotesi di temi e quesiti, ma anche di tracce di temi e di test a risposta multipla per il concorso negli Enti Locali.
Sul sito www.moduli.maggioli.it sono disponibili aggiornamenti normativi e giurisprudenziali.
Indice del volume
Parte Prima - Le autonomie locali
Parte Seconda - Le fonti
Parte Terza - Enti locali: elementi costitutivi e funzioni
Parte Quarta - Le forme di collaborazione
Parte Sesta - Il decentramento
Parte Settima - Gli organi
Parte Ottava - I controlli
Parte Nona - La partecipazione
Parte Decima - La gestione dei servizi pubblici
Parte Undicesima - Gli atti dell’ente locale
Parte Dodicesima - La responsabilità degli amministratori e dei dipendenti
Parte Tredicesima - Ordinamento finanziario e contabile