Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

Manuale pratico per l’Ufficiale di stato civile

Editore
Maggioli Editore
Autori
Berloco Donato - Calvigioni Renzo
Categoria
Enti Locali
Collana
Progetto ente locale
Pagine
444
Pubblicato
Marzo 2011
Codice ISBN
9788838765510
Prezzo di listino
49,00
a Voi riservato
€ 46,55

Descrizione

Con il nuovo Massimario del Ministero dell’Interno annotato
Edizione 2011 aggiornata ed ampliata

La diffusione dell’edizione 2010 del Massimario, da parte del Ministero dell’Interno, è stata l’occasione per rivedere ed aggiornare il Manuale, apprezzato dagli ufficiali di stato civile in quanto suggerisce gli strumenti operativi per il corretto svolgimento degli adempimenti d’ufficio, nella pratica quotidiana e nei rapporti con i cittadini.
Le modifiche ed aggiunte ministeriali, particolarmente rilevanti negli aspetti relativi alla filiazione, nella trasmissione degli atti, nelle pubblicazioni e nel matrimonio, nella trascrizione delle sentenze e dei provvedimenti provenienti dall’estero, nelle procedure per la corretta tenuta dei registri di stato civile, hanno indotto gli Autori - studiosi ma anche pratici - a predisporre una nuova edizione del testo al fine di offrire, agli ufficiali dello stato civile e a quanti sono chiamati ad applicare la normativa di settore, un ausilio alla stregua di un vademecum.
A tal fine, la prima parte dell’opera espone i principi del Regolamento dello stato civile, affrontando le tematiche della cittadinanza, delle nascite, delle pubblicazioni e del matrimonio, delle morti, esponendo le procedure previste per la formazione dei relativi atti.
Nella seconda parte viene riportata l’ultima versione del Massimario ufficiale, integrato con i copiosi richiami normativi e con le indicazioni delle circolari e direttive, fino alle più recenti, che in materia sono venute ad interessare, specie dopo l’entrata in vigore del D.P.R. 396/2000, i vari istituti dello stato civile, in modo che gli orientamenti ministeriali risultino completati con le disposizioni relative.
L’auspicio è che il volume possa essere, ancora una volta, apprezzato dagli operatori, coadiuvandoli nelle procedure e nel lavoro di tutti i giorni.
Donato Berloco, già dirigente dei Servizi Demografici del Comune
di Altamura, da oltre un ventennio esperto A.N.U.S.C.A., ha svolto attività di docenza in numerosi convegni e seminari di studio ed è autore di articoli e volumi in materia di servizi demografici.
Renzo Calvigioni, è direttore Servizi Demografici presso il Comune di
Corridonia (MC). Dal 1996 svolge attività di collaborazione professionale con l’A.N.U.S.C.A. per la risoluzione di quesiti, l’attività di docenza in convegni e seminari di studio. Direttore della rivista
“I servizi demografici”, è autore di numerose pubblicazioni in materia
di stato civile